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SISTEMI DI FILTRAZIONE OLIO TRASMISSIONE

SALVIAMO INGRANAGGI, RIDUTTORI E CUSCINETTI

SISTEMI DI FILTRAZIONE OLIO TRASMISSIONE

Sistemi di filtrazione olio idraulico: come ridurre al minimo gli effetti della contaminazione negli oli lubrificanti.

Sistemi di filtrazione olio trasmissione, a che servono? Per abbassare la contaminazione dell’olio lubrificante, certamente, ma soprattutto per ridurre al minimo l’impatto abrasivo su ingranaggi, riduttori e cuscinetti, massimizzando le prestazioni e allungando la vita dei nostri macchinari.

L'invecchiamento accelerato dei sistemi meccanici, infatti, è tipicamente causato dall'usura che deriva dal degrado e dal particolato di contaminazione nell'olio lubrificante dei componenti mobili.

SISTEMI DI FILTRAZIONE OLIO TRASMISSIONI: IL CONTESTO
Tra i componenti che soventemente necessitano di olio lubrificante troviamo riduttori/motoriduttori e cuscinetti.

Riduttori e motoriduttori - Le macchine motrici normalmente funzionano ad altissime velocità, spesso incompatibili con le esigenze delle macchine operatrici o degli organi condotti (come generatori di corrente alternata di bassa frequenza, eliche, ruote motrici di locomotive, pompe a stantuffo, pompe centrifughe ecc), perciò si rende spesso indispensabile l’impiego di riduttori di velocità, cioè di sistemi meccanici che provvedono alla trasmissione di potenza, riducendola e modulandola secondo la necessità specifica. Dal nastro trasportatore al robot di precisione in ambito industriale, dall’automobile passando per i treni fino alla macchinina giocattolo di nostro figlio, le applicazioni dei riduttori sono molteplici e parte integrante della nostra vita.

Cuscinetti - Come i riduttori e la loro versione con motore accoppiato, dette motoriduttori (si differenziano in riduttori, motoriduttori, riduttori a vite senza fine, riduttori epicicloidali ecc), anche i cuscinetti (siano essi radiali, obliqui, assiali, a sfere o a rulli) sono largamente impiegati in ambito meccanico e industriale, giacché la loro funzione primaria è quella di ridurre l’attrito tra due oggetti in movimento rotatorio lineare tra loro. Il cuscinetto a sfere, ad esempio, è composto da sfere d’acciaio (elemento volvente del cuscinetto), tenute insieme da una gabbia antiattrito, da un anello interno solitamente in movimento e da uno esterno, questi ultimi entrambi con una pista che funge da canale di scorrimento per gli elementi volventi. Il cuscinetto ha di solito una protezione (metallica contro le polveri o in materiale plastico per evitare le infiltrazioni di liquidi) che vengono posizionate in apposite sedi tra i due anelli per sigillare così le sfere e la gabbia dagli agenti esterni e allo stesso tempo trattenere l’olio lubrificante all’interno del cuscinetto.

La funzione principale dell'olio lubrificante non è solo ridurre l'attrito, ma anche ridurre al minimo l'accumulo di calore tra le parti in movimento, ed ecco perché i sistemi di filtrazione, che preservano qualità e funzionalità del fluido, sono componenti fondamentali per il buon funzionamento e la lunga durata di riduttori, ingranaggi e cuscinetti.

In apertura a questo articolo abbiamo detto che l'invecchiamento accelerato dei sistemi meccanici è tipicamente causato dall'usura che deriva dal degrado e dal particolato di contaminazione nell'olio lubrificante.

Ma come è possibile ridurre l’usura dell’olio in riduttori e cuscinetti? E come può contaminarsi un fluido che è chiuso dentro a una protezione metallica o in plastica?

Nei prossimi due paragrafi risponderemo a queste domande.

SISTEMI DI FILTRAZIONE OLIO TRASMISSIONI: IL PROBLEMA
Esistono numerosi punti per l'ingresso di contaminanti indesiderati nel sistema. Le fonti esterne di contaminazione includono il deterioramento delle protezioni o delle guarnizioni, ma anche procedure di manutenzione improprie. Tuttavia la contaminazione può anche generarsi internamente, spesso derivata dai processi di lavorazione e assemblaggio, ma perfino il fluido originale può contenerne, spesso a causa dell’attrito e del calore, quindi dell’usura di ingranaggi, di scanalature o di altri componenti.

Indipendentemente dalla sua natura, sia essa esterna o interna, la contaminazione da particelle dure nel sistema può causare usura abrasiva, grippaggio o graffio delle superfici di accoppiamento, che a loro volta conducono a tipologie diverse di guasti, tutti inoppugnabilmente catastrofici.

Provate a chiedervi: che cosa succederebbe se l’olio perdesse la sua capacità di raffreddare adeguatamente il cuscinetto dal calore eccessivo generato dalle forze di attrito?

E cosa accadrebbe se l’aumento di contaminante colpisse la capacità lubrificante dell'olio e aumentasse ulteriormente l'usura abrasiva tra gli ingranaggi?

Esattamente: grippaggio per surriscaldamento e fallimento prematuro del componente sono tra gli scenari più probabili, ed ecco perché la chimica dell'olio lubrificante va preservata a ogni costo nell’ottica di evitare fermi macchina, guasti costosi o addirittura irrimediabili.

SISTEMI DI FILTRAZIONE OLIO TRASMISSIONI: LA SOLUZIONE
La filtrazione è l’unica difesa contro l’usura, la contaminazione e tutti i malfunzionamenti dovuti a una compromissione dell’olio: i filtri, infatti, rimuovono anche i contaminanti più piccoli, che parimenti pregiudicano le prestazioni e causano danni ingenti ai macchinari.

Ma, a seconda dell'utilizzo, i componenti da trattare possono anche trovarsi in aree remote, come per esempio piattaforme offshore e parchi eolici, oppure possono essere coinvolti in altri processi industriali che li rendono, di fatto, difficilmente raggiungibili. Inoltre, gli operatori devono poter mantenere i sistemi in funzione e l’olio deve necessariamente essere sempre in buono stato. Dunque? Che cosa fare in questi casi per pulire e mantenere l’olio trasmissione in condizioni ottimali?

Per un'adeguata riduzione della contaminazione dell’olio lubrificante e per ridurre al minimo l’impatto abrasivo, GFT - Global Filtration Technology propone il suo nuovo sistema portatile di filtrazione MINI FLUX 10 GEAR.

La cartuccia filtrante SUPRABLOCK, che equipaggia il sistema MINI FLUX 10 GEAR, si presta infatti perfettamente al mantenimento dei requisiti di lubrificazione e filtrazione dell’olio per la protezione di scatole ingranaggi e cuscinetti.

Il design del telaio del MINI FLUX 10 GEAR è interamente in metallo, durevole nel tempo e adatto a lavorare negli ambienti più gravosi. Il filtro installato è della serie F98 SUPRABLOCK, applicabile a diverse tipologie di oli - minerali, sintetici o ecologici - e in grado inoltre di fornire una lunga durata con prestazioni costanti.

Il MINI FLUX 10 GEAR è disponibile con portata 10 litri/minuto, filtrazione in aspirazione 500 micron lavabile e filtrazione in pressione 10 micron assorbente acqua, telaio provvisto di maniglia per il trasporto e tubi flessibili dotati di lancia in acciaio.

Una volta che la contaminazione è avvenuta (così pure come in fase preventiva), la filtrazione si rivela l’unica difesa contro l’usura e i malfunzionamenti: per scoprire tutti i sistemi di filtrazione olio idraulico firmati GFT - Global Filtration Technlogy, non esitate a contattare i nostri esperti o a telefonare al 349/596.596.7

 

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