gft filtrazione oli e carburantiParker-Filtration
GFT NEWS

FILTRO OLIO IDRAULICO: ADDIO AI GUASTI DA CONTAMINAZIONE

Filtro per olio idraulico, il vero alleato del risparmio. Eh già, perché la contaminazione del fluido, da cui i filtri proteggono, è responsabile fino al 90% di tutti i guasti dei sistemi idraulici. Sapevate che, secondo gli standard ISO, sono sufficienti appena 500 mg di polvere ambientale, pari a una compressa di comune aspirina, per […]

FILTRO OLIO IDRAULICO: ADDIO AI GUASTI DA CONTAMINAZIONE

Filtro per olio idraulico, il vero alleato del risparmio. Eh già, perché la contaminazione del fluido, da cui i filtri proteggono, è responsabile fino al 90% di tutti i guasti dei sistemi idraulici.

Sapevate che, secondo gli standard ISO, sono sufficienti appena 500 mg di polvere ambientale, pari a una compressa di comune aspirina, per contaminare un barile da 208 litri di olio idraulico? In sostanza… piccoli contaminanti possono provocare grandissimi problemi!

Di solito tutto comincia con una riduzione del 20% delle prestazioni: se notate un funzionamento irregolare, lento, con sterzate a scatti e deviazioni del cilindro, il vostro impianto potrebbe essere stato danneggiato da una scarsa filtrazione o da una perdita.

Ma questo è solo l’inizio, perché poi subentrano costose riparazioni, fermi macchina, intervalli sempre più brevi tra un’assistenza e l’altra, maggiori costi di esercizio e una riduzione della produttività. Analogamente a qualsiasi sistema meccanico, anche nell’idraulica l’usura è un problema oggettivo.

Molle, guarnizioni e componenti che presuppongono un accoppiamento con una specifica tolleranza possono perdere efficienza o essere danneggiati da una filtrazione scarsa così come dalle perdite.

Oggigiorno, poi, l’ambiente produttivo richiede impianti sempre più efficienti per incrementare le prestazioni idrauliche, e non sono rare tolleranze intorno ai 2 – 5 micron.

Ma come scegliere il giusto filtro per l’olio idraulico? Innanzitutto, è bene capire in che modo avviene la contaminazione che, per i sistemi idraulici, si riduce essenzialmente a due casi: la contaminazione per ingestione e quella per ingresso.

Nel primo caso, lo sporco, la polvere e l’umidità entrano dall’esterno del sistema attraverso sfiati dell’aria non efficienti oppure guarnizioni usurate dello stelo del cilindro durante il funzionamento o la manutenzione. Nel secondo caso, i contaminanti provengono dall’interno, spesso lasciati dai processi di lavorazione e assemblaggio, e sì… perfino il fluido originale può contenerne, spesso a causa dell’attrito e del calore.

La contaminazione può assumere forme differenti (prodotti di invecchiamento dell’olio, ruggine, metalli, silicati ecc ecc), ma tutte possono comportare gravi danni al sistema idraulico. Ecco perché, una volta che la contaminazione è avvenuta, la filtrazione si rivela l’unica difesa contro l’usura e i malfunzionamenti: i filtri per l’olio idraulico, infatti, rimuovono anche i contaminanti più piccoli, che parimenti pregiudicano le prestazioni e causano ingenti danni.

L’adozione di un adeguato filtro per olio idraulico, insomma, garantisce un’estensione della vita del componente e una riduzione dei tempi di fermo, con conseguente calo del costo totale di esercizio.

Vediamo ora le principali tipologie di filtro per olio idraulico:

1) Filtro di aspirazione: rimuove le particelle grossolane libere che entrano nel serbatoio; è noto anche come “setaccio” o “filtro a maglia”.

2) Filtro sulla linea di ritorno: rimuove la contaminazione prima che il fluido idraulico torni al serbatoio.

3) Filtro a pressione: protegge i componenti più sensibili alle pressioni di tutto il sistema.

Una quota considerevole della spesa annuale in manutenzione è costituita proprio dalle riparazioni del sistema idraulico, costando generalmente 2-3 volte in più rispetto alla manutenzione del motore e del sistema di trasmissione.

Questo dovrebbe far riflettere sull’importanza non solo di utilizzare i filtri idonei, ma anche di rispettare i protocolli di manutenzione: proteggere il sistema tramite un adeguato filtro per l’olio idraulico significa infatti proteggere la produttività, ridurre le spese e i tempi di fermo. Dunque, che cosa fare per manutenere al meglio un impianto idraulico? Ecco qualche piccolo consiglio:

- Verificate la tenuta e le aree di pressione dei componenti al fine di individuare eventuali incisioni.

- Controllate la linearità degli steli per evitare contaminazioni e guasti.

- Quando effettuate la sostituzione o il rabbocco del fluido, riempite sempre utilizzando un idoneo sistema di travaso tipo carrello di filtrazione per olio idraulico avente filtro ad alta efficienza 

- Affidatevi a degli specialisti sia per la scelta, che per la sostituzione dei filtri: a seconda dell’impianto e del macchinario, esistono spesso più soluzioni… alcune sono efficienti, altre meno. Alcune sono all’avanguardia, altre obsolete.

GFT ha maturato esperienza diretta su tutte le problematiche relative alla sporcizia dei fluidi funzionali, sia degli oli idraulici, ma anche dei carburanti delle macchine, e lo ha fatto in innumerevoli settori, aiutando le aziende di tutta Italia a mantenere in salute il fluido e funzionante il sistema.

Se vi interessa approfondire l’argomento e scoprire come prevenire i guasti, leggete anche i suggerimenti contenuti nell’articolo “Prevenire guasti ai compattatori (e non solo)”.  


Per farvi consigliare circa il filtro per olio idraulico più adatto a voi,
contattateci via mail, oppure telefonate al 349.596.596.7

CONTATTACI PER INFORMAZIONIFILTRO OLIO IDRAULICO: ADDIO AI GUASTI DA CONTAMINAZIONEFILTRO OLIO IDRAULICO: ADDIO AI GUASTI DA CONTAMINAZIONE

CONTATTACI

Aiutiamo i nostri clienti a migliorare la gestione e la pulizia di oli idraulici, di lubrificazione e carburanti

GFT Srl - Global Filtration Technology - PI CF REG IMP BO01834730499 - SDI WY7PJ6K
mappadelsito
made with ♥ by magicNET
envelopephone-handsetmap-marker linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram