gft filtrazione oli e carburantiParker-Filtration

FAQ Gasolio

Riportiamo qui alcune risposte alle domande che ci vengono fatte più spesso riguardo i problemi più comuni inerenti il gasolio.
Se le tue domande non trovano risposta qui oppure vuoi approfondire perchè vorresti saperne di più, saremmo felici di aiutarti!

Chiama il 349/596.596.7 

Ho una cisterna dotata di filtro ma i filtri diesel del mio motore si intasano, perché?

I motivi potrebbero essere diversi:

- Il filtro sulla cisterna può avere un grado di filtrazione troppo “largo” (50-100 micron) e quindi lo sporco più sottile passa e viene bloccato dal filtro del motore,
- Il filtro sulla cisterna può essere intasato ed essere dotato di circuito by-pass, il circuito si apre durante l’erogazione e quindi il diesel arriva al serbatoio senza essere filtrato,
- Il serbatoio del motore è sporco.

Per risolvere questo problema consigliamo l’installazione dei nostri filtri della linea ACQUASEP ACQUASORB.

Contattaci per approfondire il tuo problema e per la scelta della soluzione più idonea.

Come posso evitare che le alghe del gasolio proliferino nel mio carburante?

Per evitare la formazione delle alghe del gasolio è necessario filtrarlo da morchie e acqua e additivarlo frequentemente con additivi anti-microbici.

Questa semplice procedura è la base per ottenere una qualità ottimale del carburante necessaria per la massima affidabilità di qualunque motore.

Per risolvere questo problema consigliamo una pulizia costante del serbatoio con una macchina della nostra linea DIESEL FLUX o DIESEL BASIC e una additivazione costante con nostro additivo BACSPERSE 35.

Contattaci per approfondire il tuo problema e per la scelta della soluzione più idonea.

Quali sono i sintomi di un serbatoio o cisterna attaccato dall’alga del gasolio?

Solitamente gli effetti più comuni di una proliferazione batterica in atto sono:

- Frequenti guasti all'iniettore di carburante

- Spegnimenti anomali del motore

- Maggiori consumi di carburante

- Filtri spesso intasati

- Fumosità eccessiva

- Perdita di potenza

Come si protegge il carburante stoccato in una cisterna?

Una pulizia costante della cisterna e l'acquisto di carburante da un fornitore affidabile sono sicuramente il primo passo.

Sia in applicazioni strategiche come la generazione di energia di emergenza (gruppi elettrogeni) dove il carburante stoccato alimenta direttamente un motore, sia nel caso di carburante stoccato per una successiva erogazione (stazioni di rifornimento), consigliamo l’installazione del nostro sistema di ricircolo/filtrazione della linea DIESEL DEFENDER, accuratamente selezionato in base alla capacità del serbatoio.

E’ ampiamente dimostrato che non è efficiente una filtrazione una tantum, per poter essere sicuri della qualità del carburante stoccato a maggior ragione se esso permane inutilizzato per lunghi periodi. Contattaci per approfondire il tuo problema e per la scelta della soluzione più idonea.

In che modo il mio motore influisce negativamente sulla qualità del carburante?

Un motore diesel utilizza solo una parte del carburante che estrae dal serbatoio per la combustione.

Tutto il carburante estratto dal serbatoio passa attraverso la pompa e gli iniettori che funzionano a pressione e temperatura molto elevate.

Il carburante in eccesso che il motore non utilizza torna nel serbatoio e viene continuamente ricircolato ed esposto a pressioni e calore estremi, il che porta all'agglomerazione di molecole solide di combustibile sempre più grandi che sono molto difficili da bruciare completamente.

Questi solidi possono diventare così grandi da non passare più attraverso l'elemento filtrante ostruendolo completamente.

Per risolvere o attenuare questo processo inevitabile, è consigliata una pulizia costante del serbatoio con una macchina della nostra linea DIESEL FLUX o DIESEL BASIC.

La dove non è possibile una pulizia costante per piazzamenti logistici sempre diversi della macchina (es. macchine ferroviarie, imbarcazioni da lavoro ecc.) si consiglia l’installazione del nostro sistema di ricircolo/filtrazione della linea DIESEL DEFENDER BASIC o DIESEL DEFENDER MINI a 24Vdc ideato per serbatoi di bordo macchina.

Contattaci per approfondire il tuo problema e per la scelta della soluzione più idonea.

Che cos’è il BIODIESEL?

Il biodiesel è un carburante alternativo detto a “combustione pulita” per motori diesel, a base di grassi animali o oli vegetali come ad esempio l'olio di soia.

Il biodiesel puro B-100 (100% biodiesel) non contiene petrolio, è biodegradabile e non tossico.

Oggi il biodiesel puro viene miscelato con il diesel di petrolio per creare miscele come il B-7 (7% biodiesel e 93% diesel di petrolio) che è quello che normalmente si trova commercializzato in qualunque stazione di rifornimento o presso qualsiasi distributore all’ingrosso di prodotti petroliferi.

Il B7 vista la sua miscelazione con prodotti di origine biologica, porta con se alcuni aspetti negativi che in alcune condizioni si accentuano e si traducono in crescita batterica (alghe del gasolio), formazione di condensa (acqua nel filtro gasolio), e deperimento del carburante con la comparsa di morchie collose.

Questi aspetti negativi possono essere gestiti con il montaggio dei nostri filtri ACQUASEP o ACQUASORB e con l’uso costante dei nostri additivi BACSPERSE35 o CH360 BIO OFFROAD

Contattaci per approfondire il tuo problema e per la scelta della soluzione più idonea.

Quali sono le maggiori cause di malfunzionamento o guasti degli iniettori dei moderni motori diesel?

La causa è solitamente la contaminazione disciolta nel diesel come particolato solido, acqua e altri materiali sospesi nell'aria e che poi penetrano nei serbatoi motore e nella cisterna di rifornimento.

Tuttavia, la maggior parte di questi contaminanti è possibile bloccarli.

La sostituzione perioda del filtro a bordo motore è consigliabile e aiuta a prevenire l'usura della pompa e dell'iniettore.

Se si vuole però massimizzare la durata delle pompe del carburante e degli iniettori non che del filtro motore, è consigliabile filtrare il gasolio alla fonte ovvero durante la fase di rifornimento con un filtro separatore acqua gasolio per cisterna come i nostri ACQUASEP o ACQUASORB.

La scelta di un modello piuttosto che dell’altro, è in base alla quantità media erogata in un anno; fino a 100.000 litri/anno consigliamo il modello ACQUASORB, per una erogazione maggiore consigliamo il modello ACQUASEP.

Contattaci per approfondire il tuo problema e per la scelta della soluzione più idonea.

Per quanto tempo può rimanere stoccato un gasolio in un serbatoio motore o in una cisterna?

La posizione del serbatoio e le temperature di conservazione influiscono sulla durata di conservazione di un carburante.

Quando il carburante diesel viene immagazzinato, reagisce lentamente con l'ossigeno dell'aria e pian piano tende a formare morchie collose.

In oltre l'aggiunta di contaminanti come acqua o ruggine e un possibile aumento della temperatura (notte/giorno o inverno/estate), accelera questi processi di deperimento con la formazione di veri e propri strati collosi sul fondo e sulle pareti del serbatoio o della cisterna.

In generale, possiamo dire che il carburante non dovrebbe essere immagazzinato per più di sei mesi.

Se è necessaria una conservazione a lungo termine, il serbatoio deve essere posizionato sotto terra o in posizioni strategiche fuori terra per ridurre il più possibile gli sbalzi termici.

L’additivo stabilizzante CH360 BIO OFFROAD riduce la formazione di morchie collose e una filtrazione  gasolio costante con filtri per cisterna ACQUASEP o ACQUASORB oppure con DIESEL DEFENDER 79 V nel caso di gruppi elettrogeni, permette una buona gestione del problema.

Contattaci per approfondire il tuo problema e per la scelta della soluzione più idonea.

Aiutiamo i nostri clienti a migliorare la gestione e la pulizia di oli idraulici, di lubrificazione e carburanti

GFT Srl - Global Filtration Technology - PI CF REG IMP BO01834730499 - SDI WY7PJ6K
mappadelsito
made with ♥ by magicNET
envelopephone-handsetmap-marker linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram