Filtro AdBlue® motori Stage V: perché i cosiddetti motori pesanti Stage Five che equipaggiano gli yacht hanno bisogno di un filtro aggiuntivo per AdBlue®?
L’AdBlue®, innanzitutto, è una soluzione composta da acqua distillata e urea al 32,5% che, nei catalizzatori dei veicoli Diesel, contribuisce all’abbattimento delle emissioni di ossidi di azoto (NOx). Essendo iniettata automaticamente nel sistema di scarico del mezzo, deve essere quanto più pulita possibile: per assicurare la massima funzionalità del catalizzatore, ma anche per garantirne la longevità insieme alla salute di tutto il sistema.
Nel catalizzatore SCR (Selective Catalytic Reduction), l'AdBlue® si trasforma in ammoniaca (NH3) e quest'ultima reagisce con gli ossidi di azoto (NOx) nei gas di scarico, convertendoli in azoto (N2) e acqua (H2O). Questa trasformazione riduce drasticamente l'impatto ambientale del motore, ma a influenzare in maniera sostanziale questo delicato processo, come abbiamo accennato, è proprio la qualità dell'AdBlue®.
I motori Stage V (altrimenti scritti Stage 5 o Stage Five) sono motori Diesel progettati per rispettare gli standard di emissione più recenti stabiliti dal Regolamento (UE) 2016/1628, che impone limiti stringenti sulle emissioni di gas di scarico: ossidi di azoto (NOx), particolato (PM), idrocarburi incombusti (HC) e monossido di carbonio (CO). Questi motori utilizzano una combinazione di tecnologie, tra cui il sistema SCR, il filtro antiparticolato diesel (DPF) e, in alcuni casi, il ricircolo dei gas di scarico (EGR) per raggiungere i severi limiti imposti dalla normativa. Nonostante questi motori nascano chiaramente già provvisti anche di un filtro per AdBlue®, tuttavia è bene specificare che, per una pulizia ottimale del fluido, risulta comunque vitale l’installazione di un filtro aggiuntivo.
Quando il serbatoio a bordo motore va in riserva, infatti, l’AdBlue® viene prelevata dalla cisterna generale da 9.000-12.000 litri e pompata da un sistema automatico di rifornimento: per essere sicuri che l’urea arrivi davvero pulita al motore Stage V dello yacht, l’unica opzione è dotarsi di un filtro aggiuntivo da installarsi proprio tra la pompa del sistema automatico di rifornimento e il serbatoio a bordo motore. Occorre infatti tenere conto che la contaminazione dell'AdBlue® può derivare da diverse fonti: non solo la presenza di particolato nell'aria durante il rifornimento, ma anche la proliferazione di batteri e pure la corrosione dei serbatoi di stoccaggio. Tutti questi contaminanti possono compromettere l'efficienza del sistema SCR e causare danni costosi: ecco perché il posizionamento di un filtro aggiuntivo per l’AdBlue® nella fase finale rappresenta l’unica opzione risolutiva.
Data l’importanza di un filtro ad alte prestazioni che catturi e rimuova tutti i cristalli e i sedimenti presenti nel fluido, sono sempre più i cantieri nautici che si rivolgono ai tecnici GFT - Global Filtration Technology richiedendo il filtro aggiuntivo Blue Pure Filter, progettato e realizzato per purificare perfettamente l’AdBlue® prima che giunga al serbatoio a bordo motore (ma anche durante la delicata fase del rifornimento).
Bloccando i sedimenti e i cristalli depositati all’interno del fluido, che causano gravi problemi al propulsore, Blue Pure Filter consente di soddisfare i più ferrei requisiti di pulizia: un risultato eccellente raggiunto grazie alla cartuccia altamente performante contenuta al suo interno composta da una rete inox 316 da 25 micron per la massima resistenza a ossidazione e corrosione. Lavabile e riutilizzabile, la rete che costituisce il filtro aggiuntivo Blue Pure Filter vanta di fatto una durata potenzialmente inesauribile: non necessita di sostituzione, perché può essere agilmente pulita e riutilizzata all’infinito. L'acciaio inossidabile 316 è ideale per ambienti marini corrosivi grazie alla sua composizione contenente nichel, cromo e molibdeno, che conferiscono un'eccezionale resistenza alla corrosione. In particolare, il molibdeno protegge dall'azione dei cloruri, sali presenti nell'acqua di mare, che possono danneggiare altri tipi di acciaio causando vaiolatura e ruggine. L'acciaio 316 mantiene quindi la sua integrità strutturale e previene la contaminazione, garantendo una lunga durata e affidabilità dei componenti a contatto con l'AdBlue® e l'ambiente marino.
Blue Pure Filter è quindi un filtro AdBlue® studiato, realizzato e garantito da specialisti in filtrazione, con una portata fino a 60 litri al minuto e che resiste a una pressione oltre i 20 bar, perfetto per la cura dell’AdBlue® a bordo di yacht equipaggiati con motori Stage V. Una portata elevata è fondamentale per garantire un’azione rapida ed efficiente, mentre la resistenza alla pressione assicura l'integrità del filtro anche in condizioni operative gravose.
Se il brand del vostro motore rientra tra quelli sottostanti, siate certi di aver trovato il filtro AdBlue® aggiuntivo perfetto per la vostra imbarcazione. Se invece il marchio del vostro motore Stage Five non dovesse rientrare tra i nominativi della lista, non esitate a contattare i tecnici GFT - Global Filtration Technology per un consulto dedicato:
Per tutte le specifiche tecniche del filtro aggiuntivo Blue Pure Filter, vi suggeriamo di chiedere maggiori informazioni agli esperti GFT - Global Filtration Technology telefonando al 3495965967 o scrivendo tramite modulo contatto.